
Sono stato uno dei primissimi a mostrare la mia foto, fin dal settembre 2006 quando esordii in bloggerbash. Questo perché troppe volte ho ingollato il boccone della falsità, del sotterfugio, dell'ipocrisia, nella realtà quotidiana come nel cosiddetto virtuale. Nessuno può, e quindi deve dire: ma chi è il bb? Almeno la faccia, volendo, la possono vedere tutti.
Mi sono anche raccontato, nei vari blog ma soprattutto nei siti web, e credo che un quadro sommario possa delinearsi senza troppo fantasticare.
Vi dirò comunque del bruno post incidente, dell'altro non ne vedo ragione.
Inutile perdermi nel descrivere com'ero, cosa facevo, quali fossero le mie abitudini etc etc... Quello che conta è il presente, e basta. Ho provato sulla pelle cosa significhi vedersi sfuggire in pochi secondi la vita dalle mani, e voglio trascorrere il tempo che mi rimane in maniera serena e senza sprecarlo sullo ieri ora inutile o sul domani, immaginando chissà che.
Sono una persona di quasi 48 anni che ama ridere, scherzare, non prendere e non prendersi sempre e troppo sul serio. Mi piace muovermi con calma, saggiando il terreno sotto i piedi, e anche sedermi, a leggere un buon libro o anche il modesto, ,ma mitico Tex Willer, a pensare guardando il cielo sconfinato come pure i boschi, o i torrenti, o un bambino che gioca...
Come sono nella realtà, pregi e difetti, sono in rete, e quindi nei blog.
Ho cominciato convinto di conoscere nuovi amici, e con il fermo proposito di picchiettare sulla tastiera non solo per passare un'ora, o due, ma cercando di ricevere e dare, allegria, esperienza, consigli, opinioni, sensazioni...emozioni. Sicuramente avrei potuto pormi in maniera diversa, ma io sono così e non vedo perché dovessi fare in altro modo. Mondo strano, quello del blog, dove si intrecciano tante storie, dove il confine fra vero e falso è impercettibile, dove uno schermo ti trasforma da pecora in lupo, da gavorchio in adone, da modesto in arrogante, da timido in sfacciato, da impotente in mandrillo...
Io continuo a credere sia meglio attenersi alla pura e semplice realtà, e naturalmente, per quanto mi riguarda, lo metto in pratica.
Ovviamente, dopo un anno di gavetta, posso arrischiare un consuntivo. Non ho avuto molti contatti, o comunque assai meno di quanto avrei immaginato, e fra questi, è normale, soggetti che mi hanno coinvolto in minima parte, ma anche personaggi interessanti e di spessore non indifferente. Caratteri logicamente anche diversi dal mio, ma che comunque mi hanno intrigato e lo fanno tuttora. Una cosa la voglio dire: io, con tutti, ho cercato di pormi con umiltà e discrezione e, fino ad oggi, le mazzolate le ho prese e non date. Puntualmente ciò rappresenta una sconfitta, perché il solo pensare che qualcuno mi giudichi negativamente crea in me un forte disagio, restandomi l'amarezza che forse poteva andare diversamente.
Adoro condividere il mio tempo con gli altri, ed è stata questa la molla che ha fatto nascere il condominio. Il fastidio, se non l'impossibilità, di continuare in bloggerbash, mi hanno convinto a tentare quest'avventura. Forse sono partito con troppo entusiasmo, senza considerare appieno le diversità col blog di un singolo, e non vi nascondo di aver avuto momenti di delusione. Poi ho riflettuto e sto cercando di capire qualche perché... I conti mi tornano tutti. Non ci sono colpe o colpevoli, ma solamente soggetti che, nello spazio comune, si comportano in maniera diversa, dovuta a tante combinazioni e tutte da rispettare. Quello che manca, nel ns blog è il trascinatore, quello cioè che frequentemente imbastisca la discussione, o che imperterrito pubblichi le news, ma che abbia anche lo spirito di non abbattersi a “commenti 0” o ai post che non arrivano. Ci sono tantissimi fattori che possono influenzare il nostro iter quotidiano in rete: la famiglia, il lavoro, la salute, gli amici, il clima, l'umore... Io stesso, che mediamente sto collegato 5-6 ore al giorno (ma di +, di +...), non sempre ho la testa al blog, o perlomeno ad arricchirlo commentando qualcuno o postando una novità, o solo inserendo una bella immagine o un qualcosa di allegro. Fortunatamente, per ora, nessuna pecorella ha abbandonato l'ovile, ma c'è da aspettarsi anche quello, coi tempi che corrono. Il blog personale non richiede una stretta frequentazione, un apporto quotidiano, una martellante opera di freschezza...ed è quindi meno “stressante” di uno come il ns. Nel mio piccolo ho cercato, ogni tanto, di dare qualche ventata, e non parlo di post... Dico dei video, dei giochini, della chat, dei forum, dei msg in diretta, del gruppo di google... Almeno di questo datemene atto. Peccato che non abbiano incontrato i vs favori, ma forse la voglia di scrivere e leggere non era e non è poi così grande come speravo, e la mia anche.
Io però continuo a guardare alle cose belle, e dimenticare le meno positive. Mi beo dell'avervi conosciuto e di trascorrere serenamente del tempo insieme. Sono felice quando becco zia, o shi, o susy, o alan, o ste71 (gli abitué) in skype, per non parlare di quando ci sentiamo viva voce, addirittura al cell! Pensate che sono riuscito due o tre volte ad agganciare anche gigi con skype (nonostante le sue innumerevoli tribolazioni tecniche)!!! Ecco...x me queste cose sono belle, quasi il massimo...e quindi va benone anche così. Mi auguro solo che possa durare il più possibile, magari allargando la cerchia dei contatti “reali”. A differenza di qualche fortunato che di certo è fra voi, io mi divido soltanto fra lavoro e pc, non avendo, al momento, altri interessi (escluso naturalmente la Francy), ed è facile intuire quanto conti x il bb questa amicizia con tutti voi. Per quanto mi concerne farò sempre il possibile x mantenere i rapporti, nel condominio, in skype, via mail, al telefono...o in qualsiasi altro modo. E' una promessa! Un abbraccio globale dal vs bb.






3 commenti:
Ciao BB sei troppo forte...un vero toscanaccio doc ciao bello
nel leggere le tue parole mi hanno datto tanta emozione nel vedere il tuo spirito così vivo e combattivo, io lo sai che esisto qua e il mio contributo lo do sempre nel tempo che ho sia sul lavoro che a casa, arricchire il blog è giusto come lo sai fare tu e questo è un merito che hai, ogni giorno quando riesco scrivo notizie e altro, ma come dici tu a volte vedo che nessuno sembri interessato a novita in campo tecnologico o altro, continuo nella mia opera come fai tu e sono d'accordo nel sperare che altri entrino nel nostro condominio e magari portano una ventata di ringiovanimento in noi, sai bene che il tuo carattere è bello e che io ammiro molto la tua persona per quello che eri e che sei, abbiamo avuto modo di parlarne su skype e sai che nella mia famiglia c'è stato un uomo grande come te, la mia voce è sempre quella di nn mollare e la vita ti darà tante tante tante sodisfazioni, nn amo molto le discissioni o le incomprssioni, nn capisco le liti, ma come sempre credo in una forter amicizia anche se è virtuale, la mia sincerita è sempre stata al chiara e mi piace scherzare amo le donne e penso che nn l'abbia mai nascosto ma amo anche la mia compagnia di sempre, vivo sempre nell'armonia e nell'allegria di essere amico di un uomo grande come te. ciao
Dai Big, puoi anche considerare il nostro nlog un po' come un neonato, deve ancora capire come va il mondo, deve crescere. Quasi tutti noi non abbiamo grandi esperienze, e soprattutto solo sui blog personali, quindi questo in cui ci vede tutti insieme è un po' una novita. Soprattutto la motivazione per cui è stato aperto: il non perdersi di vista, sapere sempre dove trovarci. Xò hai ragione, qualcuno che possa fare da moderatore, che in qualche modo ogni giorno butti dentro qualcosa su cui si possa pensare o discutere, non sarebbe male. Il problema per quanto mi riguarda è averne il tempo. Dai però continuiamo ad andare aventi, prima o poi troveremo il nostro targhet. baci88 Zia
Posta un commento