domenica 12 ottobre 2008

DA NUNZIO

L'amico Nunzio m'ha chiesto di riportare in questo blog un suo scritto.
La notizia di riferimento è di giovedì 9 ottobre 2008, il link è
e morta mia madre e il contenuto... il dolore ancora una volta,mi sta uccidendo,ma non si puo sfuggire alla realta della vita
-------------------------------------------------------------------------
Il mio commento:
che dire, in momenti come questo? non sono mai stato bravo ad alleviare il dolore altrui, seppur con semplici parole... hai già dovuto affrontare molti ostacoli, nella vita, e questo forse è il più grande... ti auguro di farcela, magari concentrandoti sulle cose belle che ti sono rimaste, come tua moglie e tuo figlio... un caro e sincero abbraccio, bb.
-------------------------------------------------------------------------
Lo scritto di Nunzio...

CARO BRUNO MI SEMPRA TUTTO UN INCUBO. QUESTA MATTINA IN CHIESA TANTE PERSONE HANNO ESPRESSO LA LORO SOLIDARIETA' CON AMORE, AFFETTO, E ABBRACCI. DOPO ANNI CHE NON VEDEVO IL MIO FRATELLO PIU' GRANDE, 2 GIORNI FA E' ARRIVATO A CASA DOPO AVER SAPUTO DELLA MORTE DI SUA MADRE. HA DETTO SOLO 2 PAROLE: "PENSO IO AL FUNERALE". QUESTA MATTINA, DOPO LA FUNZIONE, MIA MADRE E' STATA MESSA IN DEPOSITO FINO A MARTEDI, QUANDO LE ASSEGNERANNO IL LOCULO. MIO FRATELLO CHIAMA E DICE: "MI DEVI 1.400,00 EURO". RISPONDO: "X COSA?" E LUI: "X IL FUNERALE", ED IO "CARO FRATELLO, NON C'E' PEGGIOR BASSEZZA DI QUESTA IN UN MOMENTO COSI TRISTE, X ME, E PENSAVO ANCHE X TE. DAL 2004 MI SONO PRESO CURA DELLA MAMMA CON AMORE, NON HO MAI CHIESTO DOVE TU FOSSI, E QUANDO L'HO CHIESTO MI HAI RISPOSTO CHE AVEVI DEGLI INTERESSI. IO NON TI HO MAI DETTO CHE ANCHE MIA MOGLIE E MIO FIGLIO AVEVANONO DEI DIRITTI, MA X LA MAMMA HO FATTO TUTTO QUELLO CHE POTEVO. POSSO ANCHE DIRTI CHE LA MAMMA PRENDEVA 700 EURO DI PENSIONE AL MESE, PAGAVA UN AFFITTO DI 500, E IL RESTO LO SI USAVA X LUCE, TEL, ACQUA. A VOLTE METTEVO DEI SOLDI IO X PERMETTERE ALLA MAMMA DI ARRIVARE A FINE MESE, E OGGI TU MI CHIEDI DEI SOLDI... FORSE DOVREI CHIEDERLI IO A TE, MA FAREI UN TORTO A MIA MADRE, CHE E' ANCHE LA TUA. COMUNQUE CARO FRATELLO, POSSO DIRTI CON MOLTA SICUREZZA CHE IO NON POSSO DARTI QUELLO CHE TU CHIEDI PERCHE' SAREBBE COME SUBIRE UN TORTO IN PIU' DA UN FRATELLO CHE HA DIMENTICATO L'AMORE X LA VITA, X LA MADRE, X LA FAMIGLIA... MA RICORDA BENE: IL VILE DENARO CHE OGGI E' DIVENUTO IL TUO DIO, NON DIVERRA MAI IL MIO. UN PENSIERO ALLA MIA AMATA MADRE, ANCHE SE IN QUESTO MOMENTO MI MANCANO LE SUE PAROLE, QUANDO MI DICEVA TUO FRATELLO E' FATTO COSI', CHE VUOI FARCI? LEI, DA MADRE, E' SEMPRE RIUSCITA A PERDONARTI, MA IO DA FRATELLO NON LO POSSO FARE, E QUESTO L'HO SEMPRE DETTO ALLA MAMMA..."

2 commenti:

Alby ha detto...

Mi disoiace per Nunzio per la perdità di sua madre, so cosa significa anche perchè ho provato sulla mia pelle cosa sia, ma la cosa che mi fa rabbia per lui è il modo di agire di un fratello in certi momenti, non si puo dire ci penso io e poi cambiare faccia, trovo cosa ignobile da parte di uno che porta il mio sangue, nella mia famiglia non c'è mai stato chi sta bene o male ma ci siamo sempre aiutati e se uno di noi ha piu possibilità cerca sempre di aiutare l'altro, in tutto e per tutto. ciao Nunzio un abbraccio da un amico.

Tintus ha detto...

Mi dispiace tanto Nunzio. So cosa si prova. Immagino il tuo grande dolore, però devi farti forza perchè sono sicura che tua madre vorrebbe questo: vederti comunque con il sorriso. Un abbraccio sincero