martedì 14 ottobre 2008

bb pensaci tu che sei un uomo di "vecchio" stampo

Psicosomatica: gli Italiani non amano le decisioni.
SHI HA PAURA DI SBAGLIARE
Sarà la paura di sbagliare e di pagarne le conseguenze, o il timore di soffrire e di causare dispiacere agli altri: in ogni caso gli Italiani non amano prendere decisioni, tanto sulle questioni importanti della vita, ma anche nelle piccole scelte quotidiane.
Il problema è molto comune: prendere una decisione è una vera e propria missione impossibile per un italiano su due.
E soprattutto è difficile comunicare la propria posizione e sostenerla in un faccia a faccia: meglio nascondersi dietro un SMS, una email o un colpo di telefono.
E' quanto emerge dall'indagine della rivista Riza Psicosomatica, condotta su oltre 1.000 italiani, uomini e donne, di età compresa tra i 25 e i 65 anni.
Secondo il sondaggio, solo l'8% degli intervistati si considera una persona capace di prendere decisioni, mentre il 18% dichiara di esserlo abbastanza.Gli altri rimandando il più possibile il momento decisivo (28%), ponderando all'infinito sulle conseguenze (23%), cercando di far decidere a qualcun altro (16%). Il 9% cerca semplicemente di evitare di decidere, mentre l'8% si fa prendere dal panico.
Appena un italiano su 10 si butta, sperando di prendere la decisione giusta.E tutto questo succede non solo per le questioni importanti, ma anche per i piccoli dilemmi quotidiani, come dire di no al partner o al capoufficio, scegliere dove andare in vacanza, punire i figli: tutto questo diventa un ostacolo insormontabile, che tra l'altro genera insoddisfazione.
Paradossalmente ben il 72% vorrebbe apparire una persona decisa, mentre le maggiori difficoltà stanno proprio nell'opporsi alle persone a cui si vuole bene e si tiene di più: per 6 su 10 impossibile scegliere con il partner (67%) e i figli (58%), seguiti da tutti coloro che rappresentano l'autorità (46%).

6 commenti:

Tintus ha detto...

Condivido parecchie affermazioni di questo articolo, ma credo siamo solo noi italiani ad essere indecisi

shimoda ha detto...

è il 99% degli italiani prendono decisioni importanti senza riflettere ... :-))

ventotraicapelli ha detto...

uffa shi a questo punto sono io che non ti voglio piu'.................
ALBY!
ALBY!
YOUUUUUUUUUUU
ALBY!

Alby ha detto...

Eccomi Francy, lo sai che quando mi chiami sono subito presente, ma dai Fabio che figura, una donna si dona a te e tu che fai scappi via, se lo chiedeva a me ero subito pronto.

shimoda ha detto...

bè intanto caro alby non è una donna" ma la "francesca" ( e scusa se è poco ... e poi io forse per timidezza preferisco non concedermi a spada tratta ... :-))

Alby ha detto...

Si Fabio so che la Francesca è speciale, e so anche che tu sei una persona squisita e molto riservata, naturalmente lo sai che i miei commenti sono solo per ridere, e non mi permetterei mai di insinuare cose che posso recare offesa a te o atri amici, un abbraccio e una buonagiornata