domenica 27 luglio 2008

SOGNARE L'ACQUA

Dei quattro elementi l'acqua è quella che compare con più frequenza nei sogni. E' preziosa e fondamentale, il nostro pianeta ne è coperto, il nostro corpo ne è composto, nell'acqua brulica e si è formata la vita.

Nell' acqua si è compiuta l'evoluzione umana ed il suo simbolismo è presente nelle cosmologie dei popoli più diversi in tutta la terra. Abluzioni rituali, diluvio universale, purificazione e distruzione attraverso l'acqua, sono temi che nei miti ritornano a confermarne il grande valore simbolico.

Nei sogni l'acqua viene identificata sia con l'energia materna ed accogliente per il primo contatto dell'essere umano con il liquido amniotico, sia con l'inconscio e le sue profondità, che con la spiritualità e le emozioni.

Le immagini e l'aspetto dell'acqua, il suo essere torbida o limpida, il suo presentarsi calma e tranquilla o agitata e violenta, saranno gli aspetti da considerare per la comprensione del sogno, uniti alle sensazioni che la vista di questo elemento provoca nel sognatore.

In genere acque pulite e trasparenti in cui il sognatore è immerso, sono da collegarsi a chiarezza nelle situazioni, possibilità di "vederci chiaro", benessere ed equilibrio nell'espressione delle emozioni. Al contrario, acqua stagnante o fangosa, può essere sintomo di un disagio, sentirsi al cospetto di qualcosa di incomprensibile o non gestibile.

Nuotare con fatica, controcorrente, o con facilità e piacere daranno utili indicazioni sul modo in cui si affrontano determinate situazioni, o su un problema che si deve superare. L'aspetto di bagno purificante e risanatore dell'acqua, andrà a collegarsi al bisogno inconscio di cambiamento: parti vecchie, abitudini obsolete che devono essere "lavate via ", eliminate dalla forza e dalla vitalità dell'elemento primordiale in una purificazione, morte e rinascita che nel simbolo si fondono. Bachelard nel suo bellissimo "Psicoanalisi del acque" ( Red Ed. Immagini dal profondo 1992) ha rilevato: ."..Ci si tuffa nell'acqua per rinascere rinnovati.".

Acqua carica di energia latente, bellissima e pericolosa può anche essere associata al mondo emotivo, allo straripare e dilagare di questo, al timore o all'attrazione che l'espressione o il contatto con le emozioni provoca. L'acqua rimanderà allora ad un bisogno di contenimento, ad una più opportuna modalità di espressione o sarà sintomo di emotività che prende il sopravvento o che sta agendo in qualche aspetto della vita del sognatore.

Acqua corrente nei sogni sarà legata al flusso della vita, al tempo, al divenire, acqua sorgiva allo scaturire di vitalità e forza, alla presenza di energie inconscie, acqua che cade dal cielo infine, potrà orientare il sogno verso un aspetto prettamente spirituale.

Nessun commento: