venerdì 26 ottobre 2007

Una volta, in montagna...

Un poco più in basso c'è un mio post sull'acqua comunale, si, quella che esce dai rubinetti... Strano (x me) che sia passato praticamente inosservato... Comunque, mi ci ricollego con questo.
In montagna, da che esiste il mondo, l'acqua è stata considerata di qualità superiore a quella della pianura, come anche l'aria. Non so se ciò sia suffragato da prove organolettico-sanitarie, ma in questo momento poco importa. Non molti anni fa, nelle montagne che circondano il mio beneamato paese, non si contavano le polle, le fontane, i rigagnoli dove potevamo abbeverarci, cristiani e animali. Le bestie hanno continuato e lo fanno tuttora, noi no. Ormai i cartelli "non bere!", "non potabile", "solo x uso irriguo" etc etc... fanno bella mostra fin negli angoli + sperduti! Da qualche anno la ns amministrazione ha ceduto la gestione delle acque ad un'azienda esterna, e (ma và?) sono cominciati i problemi (o c'erano anche prima, ma...). La faccio corta: ieri pom mentre ero davanti al pc (ovvio) la mia collega mi avvisa, tramite skype, che siamo in emergenza idrica (!!!). Azz... cerco di informarmi e: vietato usare l'acqua x qualsiasi uso alimentare, anche dopo bollitura!!! Il Comune tenta di alleviare i disagi della popolazione facendo sostare (x un'ora) in 3-4 punti strategici (nei vari borghi) una cisterna preposta alla distribuzione del prezioso liquido... Ma, dico io... se giro la testa a monte, vedo il bosco, e se salgo ancora, bosco di nuovo, e così via fino al crinale, x poi ridiscendere dall'altra parte... Chi, cosa, come, quando... INQUINA??? La montagna non può essere ricettacolo di veleni, NON PUO'!!! Logicamente e semplicemente...non è possibile, o almeno, io non arrivo a comprenderlo... MAH!!!

3 commenti:

Zia Jaja ha detto...

Non ci sarà qualche connivenza con qualche società distributrice di acqua minerale? o di quei marchingeni per avere in casa acqua minerale direttamente dal rubinetto? Una cosa così te lo fa pensare (?????)

Anonimo ha detto...

forse ha ragione Gloria perché altrimenti non trovo nessun'altra spiegazione logica!!!!
E' proprio un vero peccato .... non possono rubarci anche l'acqua....

Lulu' ha detto...

Sai Big ........a noi comuni mortali la verità non ce la dicono mai e allora qualcosa di losco e poco chiaro c'è sicuramente..........informati meglio che poi si può far casino e ribellarsi.......L'acqua è un diritto per tutti e non possono usarla o farne assurde alchimie...........un bacionazzo