giovedì 18 ottobre 2007

Ed io...

Nel blog ho sentito di un invito, credo di BB, di "presentarsi" ai condomini per dar modo di essere conosciuti. Ed ho visto che tanti lo hanno fatto. Bene!!! Ecco una diversità con bloggerbash: Lì non ho bisogno di presentarmi a nessuno. Se qualcuno ha voglia di sapere qualcosa di me può risalire al mio primo post, e via via seguire e leggere la mia storia di questo anno e mezzo in cui ho scritto su bloggerbash i miei post. Mi scoprirà nel mio divenire, seguirà le vicende che hanno caratterizzato questo tempo da me vissuto. Vivranno con me le gioie e i dolori della mia casa, dei miei cani (Lara, Bricco, Perla, Stella) e, se ne avranno voglia, potranno sapere di me tutto. Quello che sono, quello che penso; Notizie su me sulle mia famiglia, sulle debolezze della mia vita, e su tutte le cose veramente importanti della mia esistenza. Non avrò più segreti per nessuno, perchè ho vissuto da sempre il blog come una mia seconda casa, ed i bloggers come amici a cui confidare tutto.
Alle volte ho sbagliato; Quando per esempio, per descrivere cose della mia vita ho aperto a tutti cose della vita di Marica, ed ora so che non avevo il diritto di farlo. L'unica giustificazione che mi dò è che raccontavo sempre di me, di cose successe nella mia vita quando le consideravo definitive. Parlavo sempre di me, anche se dovevo riportare i pensieri e le decisioni altrui che mi avevano condotto ad ogni momento della mia vita.


Il mio rapporto col blog? Dal primo momento mi sono dato tutto, confidando nell'amicizia e negli altri; Indubbiamente in modo irruento, ingenuo, e fiducioso, quando non avevo dati per giustificare questo mio modo di essere. Ma quì entrano tanti fattori: primo fra tutti il mio stesso modo di essere. Diceva Annamaria, la mia prima moglie, che chiunque mi incontrava, nel giro di pochi minuti sapeva tutto di me: Sapeva dei miei amori, delle mie debolezze, delle mie gioie, delle mie speranze...tutto insomma, anche cosa facevo e quanto guadagnavo.

Ho fatto lo stesso nel blog. E forse questo è il motivo per cui adesso mi sento un poco più lontano e scrivo di meno: Perchè se non dico tutto di me e della mia vita vissuta con Marica, con Lara e con Stella, mi sembra di non avere altro da dire. Nel mio primo post mi definivo " coglione" quando questo aveva un significato politico, e mi nickavo " vecchiorimbambito" per dire come mi sentivo dentro e come probabilmente sarei stato colto dagli altri. Sono diventato GIGI solo più tardi, quando oramai avevo dato a tutti il numero del mio cell. e postato la foto mia, quella di Marica, quella dei miei cani.. e quando nome, cognome,età non erano più un mistero per nessuno. Non ho tenuto niente solo per me.

Perchè? Ho sempre portato avanti come bandiera il fatto che sono un cattolico praticante, e di quelli tosti. E non avrebbe avuto senso nascondere qualcosa di me che, appena possibile, vi parlavo della mia fede. Doveva essere un io reale a parlare, e non un pincopallino virtuale. Solo così avrebbe avuto senso quello che vi dicevo di me.

Parlarvi di me oggi non avrebbe senso. In quest'anno e mezzo sono cambiate in me moltissime cose. Se mi guardo attorno mi mancano due esserini che contribuivano a dare senso alla mia vita. La mia salute è andata peggiorando così da farmi rispondere "il malato" a chi mi chiede che lavoro faccio. Prima ero ingegnere e di buona taglia. Ora sono andate svanendo tante cose...Sono franati tanti interessi perchè limitati o soppressi dalle mie difficoltà fisiche. E la vita nella mia casa si è fatta un più triste e dolente. Perchè anche Marica ha grossi problemi con la sua artrite reumatoide, e perchè tante cose semplici sono diventate difficili.

UNA COSA E' ANDATA CRESCENDO NELLA MIA CASA: L'AFFETTO CHE CI LEGA TUTTI E LA RICERCA DI UNA SERENITA' INTIMA CHE CI PERMETTA ANCORA DI SORRIDERE E DI CAPIRE GLI ALTRI CON LE LORO DIFFICOLTA'. E LA RICHIESTA , AL SIGNORE, DI SAPERE ACCETTARE TUTTO E DONARLO CON AMORE PER GLI ALTRI:

I miei altri, in gran parte siete voi, amici dei blogs. Per questo non so che limitare e non cambiare il mio relazionarmi con voi. Mi avete dato affetto ed amicizia. Qualcuno mi ha deluso mostrandosi, vero, diverso da quello che mi si era detto da virtuale, ma poi ho inquadrato il tutto nella sua personalità...ed ho dimenticato.

Chissà se questo post soddisferà il caro bb.

A me fa pensare che è da riconsiderare il fatto della mia aridità nello scrivere. Specialmente nel blog del condominio. Quì non continuo a raccontare la mia storia a chi conosce gli altri capitoli della mia vita, ma devo aprire uno spiraglio che ha valore nel momento in cui lo apro, e che non ha agganci col resto di me. E poi...tecnicamente parlando, la difficoltà nel postare commenti dovuta ad " errori nella visualizzzione della pagina", mi toglie la possibilità di creare una parvenza di continuità nello scrivere che toglie interesse allo scrivere stesso.
Ed allora..continuo a scrivere gli stessi post sui due blog, se non altro per avere la continuità che cerco fra un post e l'altro, rileggendomi ogni tanto e rileggendovi, per fare di volta in volta il punto della situazione.


Ho conosciuto, leggendoli, i nuovi condomini. Alle volte avrei voluto commentarli. Ma le ragioni tecniche di cui ho detto mi hanno impedito di farlo. Ora ho letto quello che ciascuno mi ha detto di se stesso. Ma è diverso dallo scoprirsi, a poco a poco, leggendosi volta a volta in brevi post che svelano un tantino e non più per formare tutt'insieme un quadro di persone verso le quali affetto e stima crescono.

Ora aspetto i rimbrotti di BB per questo post. Ma gli voglio un gran bene e quindi...sono contento lo stesso.
Un bacione a tutti: vecchi e nuovi. Ed invoco comprensione.
GIGI

3 commenti:

Alby ha detto...

da parte mia GIGI una sola parola, GRANDE, sei una persona speciale e veramente unica, i tuoi post sono sempre pieni d'amore per il prossimo e il tuo credere fanno di te una persona d'ammirare, sei sempre stato in grado di sollevare il tuo vivere e raccontare di te copme penso nessuno ha fatto, le tue immagini delle persone e cose che ami hanno dato un colore bello a tutti, grazie di esistere. ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Gigi, sono Stefania. Forse hai letto di me nella mia "descrizione", forse no. Mi piace il tuo modo di porti nel blog, di essere "vero" e te stesso, verrò a conoscerti anche sul tuo blog. Del post mi ha colpito in particolare questa frase: "Ora ho letto quello che ciascuno mi ha detto di se stesso. Ma è diverso dallo scoprirsi, a poco a poco, leggendosi volta a volta in brevi post che svelano un tantino e non più per formare tutt'insieme un quadro di persone verso le quali affetto e stima crescono." Io, come te, ho un'estrema fiducia nel prossimo (ingenuità?) e tante volte l'ho pagata cara, ma non posso farci nulla .... ma é davvero possibile in rete conoscere qualcuno così intensamente come nella vita reale? come superare quella barriera invisibile che crea l'anonimato e che mi lascia sempre l'eterno dubbio sullo sfondo: sarà vero?!? mi piacerebbe davvero se fosse così ...
Buona Strada,
ste

Lulu' ha detto...

Gig.......caro.......sei perfetto! E' proprio perchè sei così pulito e aperto che ti considero una persona "specialissima".......con affetto sempre e stima sempre sempre..........Ci conosciamo da tanto tempo forse 2 anni e ho vissuto le tue disavventure fisiche e quelle accadute ai tuoi cari e amati cani.......ho pianto e mi sono commossa per tante tue cose dette.......Sei nel mio cuore sempre.......buona vita Gigi caro!
Già, il cervello vorrebbe fare tanto ma il fisico non risponde.........ehhhhiiiiiii non sei mica più uno "sbarbinello"....hahahah ciaooooooooooooooooo..........Giulia