Da qualche giorno seguivo su "bloggerbush" il blog di un pseudo-bamboccione, ma non riuscivo a capire xkè si definiva tale e xkè ce l'aveva tanto con il "ministro".
Oggi ricevo questa ml. e tutto si chiarisce:
Gentile Ministro Padoa Schioppa,
Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.
L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da casa".
Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".
Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.
"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!
Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.
Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.
Con questa rata mi viene concesso un mutuo di > ?> 65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro po', vista l'età, non me lo concedevano un mutuo trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa.
Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:
- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ("solo" 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)
- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto
- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo
- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.
Per un totale di Euro 10.000 circa
Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...
Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.
Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!
Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento...
Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:
- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;
- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verserò finalmente a 93 anni!
- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!
Grande Ministro, grazie!
MEDITIAMO... E FACCIAMO GIRARE!
e qui ho pensato al mio di un figlio, 26enne, vive ancora con noi, molto carinamente noi lo chiamiamo "l'inquilino del piano di sopra" moroso da 26 anni...... è vero ha uno stipendio che con il turno serale e notturno supera un po' i 1000 €, ma ha un contratto a tempo determinato fino al 31.12. La sua ragazza, non so quanto percepisca, ma ha un contratto a progetto che le scade a settembre del prossimo anno.
Poi ho preso in considerazione anche un mio collega, 25 anni appena compiuti, è qui con noi da 6 mesi con un contratto interinale, rinnovato per altri 6 e poi.....
Penso che anche loro vogliano andarsene di casa e non dover sempre rispondere a mamma e papà quando rincasano tardi o per poter invitare a casa amici.
Per quanto mi riguarda cerco di non creargli problemi, ma credo che per lui, sia, sì bello xkè cmq gli faccio trovare cene/pranzi pronti, ma deve essere frustrante non poter gestirsi da solo queste cose.........
Una mamma italiana.......






6 commenti:
ciao, tu pensa che a mio marito la casa gliel'ha comprata suo padre che x sua fortuna poteva xmettrsi con lo stipendio che aveva(18.000 del vecchio conio)di compargli casa, noi con due stipendi non potevamo fare questo passo e all'epoca si stava un pochino meglio.il fatto è che con gli stipendi di ora come faremo ad aiutare i nostri figli.....bacetti su.
E' vero Susy, spesso, una volta erano i genitori a darti una mano e forse anche oggi, ma è molto più difficile. 1/2 del mio stipendio se ne va per pagare il mutuo della casa in cui viviamo, che abbiamo comperato 6 anni fa, abbiamo abitato in affito x + di 20 anni. Non potremmo accollarci altri mutui per altri 5 anni. Faranno quello che possono. Baci88 Gloria
errata corrige:mio suocero all'epoca guadagnava 18 milioni al mese(9.000 euro)perchè lavorava come ricercatore oceanografico. ho sbagliato a scrivere la cifra. ciao su
Anche questo Gloria è un bel problema... A me pare che il presente sia nebuloso, ma il futuro impenetrabile! E non solo x l'acquisto di un appartamento, anche x l'affitto...che spesso è pari se non superiore ad una qualsiasi rata di mutuo... Come dici tu il vero disastro è rappresentato dalla precarietà del posto di lavoro... Rimango xò convinto che nei paesi come il mio o anche un poco più grandi ci siano maggiori probabilità di inserimento, a patto che i ns bei giovanotti si spoglino della superbia e indossino la modestia... bb
Caro BB. il problema non è la modestia, ma passami l'espressione, per alcuni è "la voglia di lavorare". Proprio l'altro giorno si parlava in ufficio con una persona il cui figlio 20enne sta in casa tutto il giorno davanti alla Tv o al computer. proprio alle spalle della mia azienda hanno aperto un nuovo centro commerciale, il ragazzo ha fatto domanda, è stato chiamato, la prima cosa che ha chiesto: se aveva le ferie durante il periodo natalizio......!!!! Con questo ti ho detto tutto.
Baci88 Gloria
zia, ti confesso una cosa... scrivendo di superbia e modestia ho di molto annacquato quanto avevo in mente di dire, e non volevo rischiare le offese verso una parte dei ns giovani "sfortunati"... certo che mi hai capito, ti mando un poderoso SMACK!!! tuo bb
Posta un commento