domenica 16 settembre 2007

L'Angolo del Rockpoeta: "S.U.D.A.N." (Darfur Day)

Oggi è il" Darfur Day", per ricordarci, non solo oggi in verità, che in quella regione del Sudan i problemi provocati da una guerra estenuante e mai finita, restano anche se non se ne parla più. Innocenti perdono la vita ogni giorno senza ragione perchè nessuna guerra ha mai ragione di esistere.

Ho scelto una mia poesia come post per ricordare e sperare che le cose possano cambiare.


S.U.D.A.N.

Libertà a Reti Unificate
Uniformata
Predigerita
Rigurgitata da “Mamma TV”
dentro le nostre piccole bocche
affamate di Nulla.

Immagini senza commento
di luoghi sconosciuti
e guerre dimenticate.

Immagini in carta carbone
di “Non – Luoghi”
persi tra il fumo
di mortai.

Terre fra loro
così distanti
ma così simili.

Il Paesaggio della guerra è lo stesso ovunque
A qualunque latitudine ci si trovi

Ma di loro
Nessuno parla

A loro
Nessuno s’interessa


Sono solo
Fastidiose realtà
prive di alcun concreto interesse.

Niente Petrolio
Né altri generi
di… “prima necessità”.


Sono soltanto
Un’altra
Deprecabile
Amnesia
Necessaria.


DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

però,sembra che nel darfur il petrolio ci sia ;e anche parecchio e di ottima qualità(secondo le prospezioni fatte dalla shell e dai cinesi);in più nel sottosuolo ,hanno trovato delle vene d'acqua e anche questa,in quelle zone,è una risorsa preziosa

bigbruno ha detto...

Lacrime

Le nostre spesso perché non abbiamo altro da fare...

Le loro perché hanno solo quello da fare...

Piangere
dal dolore, dalla disperazione, dalla miseria
mai dalla felicità
anche per un solo attimo

E per questo ci dimentichiamo
anche che esistono
noi
così lontani, così diversi
così piccoli.

bb

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Stefania.
Ho letto la tua poesia e mi ha colpito moltissimo, le tue parole fanno rilfettere, fanno scattare una molla nel cervello, e questo non può fare che bene....
Vorrei condividerla con altre persone a me care, posso?
Grazie e buona giornata

ste

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ciao Stefania

Sono poesie protette SIAE. Le posso pubblicare ovviamente in rete proprio per questa ragione.

Ti chiederei di non stamparla ma ovviamente tutti possono leggerla qui e anche sul mio blog.

Sono davvero onorato delle tue parole e contento che la mia poesia sia riuscita a suscitare emozioni importanti ed a far riflettere su quella realtà.

Ho anche cercato il tuo blog ma non l'ho trovato; mi piacerebbe visitarlo :-)))

Daniele

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta: seguirò sicuramente le tue istruzioni per la poesia.

Non ho un blog perché sono appena entrata in questo "mondo a parte" e sono ancora nella fase esplorativa. Sono capitata per caso sul vs blog e, anche se non vi conosco, sono rimasta attratta dalle vs diverse personalità, così ho iniziato a frequentarlo e a leggere i vs post che mi piacciono, mi divertono, a volte mi commuovono .... vabbé, se non vi dispiace, continuerò a visitarvi e a leggervi e poi chissà ...

Buona giornata a tutti!

ste