venerdì 21 settembre 2007

America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo

Vorrei parlarvi di questa mostra che aprirà il 24/11/07 al Museo di Santa Giulia di Brescia.

E' curata da Marco Goldin, molto bravo davvero. L'anno scorso ho visitato la sua mostra sugli impressionisti e, pur non essendo un'esperta, devo dire che, sia le opere esposte che il filo conduttore e l'ambientazione scelti dall'organizzazione, hanno creato un'atmosfera particolare rendendo la mostra molto accattivante anche ad un pubblico poco avvezzo a manifestazioni di questo genere.

Quest'anno l'argomento é molto diverso (anche se c'é una sezione dedicata all'impressionismo americano) ed é una novità in Italia: pittura western, paesaggi tropicali ed esotici, ritratti e figure passando per due eventi fondamentali della storia ottocentesca americana, la Guerra Civile e la Frontiera (la storia degli Indiani d'America).

"Una mostra nuova nella sua concezione, che intende presentare l'affresco di un'epoca e di una nazione, attraverso una pittura meravigliosa che illustra strepitosi scenari naturali (...) anche con l'utilizzo di molti altri strumenti che rendono il percorso multidisciplinare e completamente inedito tra emozione e conoscenza".

La mostra viene preceduta da una massiccia campagna pubblicitaria: quaderno in omaggio con quotidiani (oggi Repubblica, ven prox con Corriere) e presentazioni in teatri di 10/15 città italiane (a Milano mer 26/9), oltre naturalmente al sito: www. lineadombra.it e al blog: http://mostramerica.spaces.live.com

Io andrò probabilmente nelle vacanze di Natale, se qualcuno fosse interessato e ci andrà prima, aspetto commenti!!!!

Buon week end a tutto il condominio

ste

2 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E' un genere che non conoscevo bene. Guarderò in internet sul sito per farmi un'idea più precisa.

Il dipinto che hai inserito nel tuo post è particolare e mi incuriosisce.

Anonimo ha detto...

in realtà sono due (non sono molto abile con le immagini ....) e raffigurano le cascate del Niagara.
L'ho preso dal quaderno allegato a Repubblica di oggi, visto che leggi questo giornale dovresti averlo!