martedì 6 maggio 2008

Risarcimento pubblicazione redditi italiani

Redditi online, come chiedere danni

Sul sito del Codacons il modulo

Il Fisco nei giorni scorsi ha pubblicato online i redditi del 2005 di tutti gli italiani. Da subito la notizia ha sollevato un gran polverone. L'iniziativa, voluta dal viceministro uscente dell'economia Vincenzo Visco, non è andata giù a moltissimi contribuenti che si sono sentiti "spiati" nelle proprie tasche.

Le associazioni dei consumatori fin da subito hanno gridato allo scandalo e hanno parlato di violazione della privacy. Ed ora anche il Garante del Contribuente ha bocciato la diffusione online delle dichiarazioni dei redditi.

Ma il Codacons ha deciso di passare dalle parole ai fatti e dapprima ha chiesto un maxi-risarcimento da 20 miliardi di euro al Pubblico Ministero di Roma che indaga sulla vicenda. Ed ora invita tutti gli italiani il cui reddito è stato reso pubblico sul sito della Agenzia delle Entrate a chiedere l'indennizzo "per la grave violazione della privacy subita''. La richiesta di risarcimento a persona dovrebbe riguardare una cifra compresa tra i 500 e i 1.000 euro. E sarà lo stesso Codacons ad assistere tutti nell'operazione.

Il modulo per la richiesta dei danni è scaricabile direttamente sul sito del Codacons: www.codacons.it Sito che però in questo momento risulta essere un po' lento proprio a causa dei tanti accessi da parte degli utenti.

Nessun commento: